Trending

Quando sono state le ultime elezioni politiche?

Quando sono state le ultime elezioni politiche?

Le elezioni politiche italiane del 2018 per il rinnovo dei due rami del Parlamento – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si sono tenute domenica 4 marzo 2018.

Chi aveva il diritto di voto nel 1861?

Le elezioni del 1861 si svolsero sulla base della legge elettorale dello stesso anno, che riconosceva il diritto di voto agli uomini di età superiore a 25 anni, alfabeti e che pagassero un certo ammontare di tasse (40 lire l’anno, salvo eccezioni per residenti in determinati territori o per categorie professionali).

Chi vinse le elezioni del 48 in Italia?

La Democrazia Cristiana si aggiudicò la maggioranza relativa dei voti e quella assoluta dei seggi, caso unico nella storia della Repubblica.

In che anno le prime votazioni in Italia?

Le elezioni politiche italiane del 1946 furono le prime elezioni della storia italiana dopo il periodo di dittatura fascista, che aveva interessato il Paese nel ventennio precedente.

Quanto spesso ci sono le elezioni in Italia?

Sono regolate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla vigente legge elettorale. Si svolgono ogni cinque anni oppure in seguito a scioglimento anticipato delle Camere. In seguito alle elezioni, si rinnova anche il Governo, che deve ottenere l’appoggio della maggioranza in ciascuna camera del Parlamento.

Quando si perde il diritto di voto?

Il diritto di voto può essere sospeso temporaneamente oppure revocato in via permanente solo nel caso di condanna penale per alcuni tipi di reato (interdizione dai pubblici uffici) e negli altri casi espressamente indicati dalla legge (misure di prevenzione e di sicurezza).

Perché il diritto di voto è importante?

Il diritto di voto è il diritto che assicura a un individuo la possibilità di manifestare la propria volontà durante un’elezione. In molti Stati del mondo è un diritto costituzionale.

Cosa è successo nel 1848 in Italia?

1848 in Italia Insorge Venezia contro gli austriaci, molti italiani ufficiali dell’esercito austriaco tradirono e riuscirono a scacciare le truppe di Radetzky e fu proclamata la Repubblica. A Milano scoppiano “le 5 giornate”.

Quale partito o movimento si presentò per la prima volta alle elezioni politiche del 1987?

Elezioni politiche italiane del 1987
Partito Partito Socialista Italiano
Camera dei deputati
Voti 5 501 696 14,27 %
Seggi 94 / 630

Quali sono state le prime elezioni italiane a suffragio universale maschile?

Italia. Nel secolo XIX, fra gli stati italiani preunitari, nel Granducato di Toscana, nelle elezioni del marzo 1849 si concesse il suffragio universale maschile per i maggiori di 21 anni.

Quale compito fu affidato all’assemblea Costituente eletta il 2 giugno 1946?

Come previsto dal Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 98/1946, l’Assemblea aveva innanzitutto il compito di redigere la nuova costituzione. Essa, però, aveva anche altri tre compiti: votare la fiducia al governo, approvare le leggi di bilancio e ratificare i trattati internazionali.