Miscellaneous

Quale potrebbe essere una definizione di impresa ai sensi del diritto della concorrenza?

Quale potrebbe essere una definizione di impresa ai sensi del diritto della concorrenza?

“Si deve precisare, nel contesto del diritto della concorrenza, che la nozione di impresa abbraccia qualsiasi entità che esercita un’attività economica, a prescindere dallo status giuridico di detta entità e delle sue modalità di finanziamento, e che l’attività di collocamento è un’attività economica”[2].

Quali sono i comportamenti lesivi della concorrenza vietati in Europa?

In particolare, vieta gli accordi anticoncorrenziali tra imprese e gli abusi di posizione dominante, che possono pregiudicare il commercio tra Stati membri. Sono inoltre proibiti gli aiuti di Stato a favore di determinate imprese o prodotti che provocano distorsioni della concorrenza.

In quale riferimento giuridico è contenuta la disciplina nazionale in materia antitrust?

287 del 1990; tale norma dispone testualmente che “l’interpretazione delle norme contenute nel presente titolo è effettuata in base ai principi dell’ordinamento delle Comunità europee in materia di disciplina della concorrenza”.

Come si chiamano gli accordi vietati dalla legge tra un’azienda ed il suo distributore?

Nell’accezione antitrust, il termine intesa copre tanto a) gli accordi, quanto b) le pratiche concertate. 2.4 Le intese sfuggono, altresì, al divieto antitrust, sebbene non in via assoluta ma pur sempre automatica, allorquando, nel rispetto di determinate condizioni, possono beneficiare di un’esenzione al divieto.

Che cos’è un intesa verticale?

Per intese verticali s’intendono gli accordi che intercorrono fra imprese operanti in mercati situati su livelli diversi della filiera produttiva.

Qual è la sanzione massima per un impresa ritenuta responsabile della fissazione dei prezzi nell ué?

10%
Limite massimo: l’ammenda non può superare il 10% del fatturato annuo complessivo dell’impresa. Il limite del 10% si può basare sul fatturato del gruppo a cui l’impresa appartiene se l’impresa madre di tale gruppo ha esercitato un’influenza decisiva sulla gestione della controllata durante il periodo dell’infrazione.

Quali sono i comportamenti vietati dalla legge che possono danneggiare i consumatori?

SPIONAGGIO: spionaggio industriale o commerciale e la sottrazione di segreti di fabbrica; BOICOTTAGGIO: quando un’impresa grande si mette d’accordo con i fornitori affinché applichino delle condizioni più gravose. DUMPING: vendita di un prodotto sottocosto, per far uscire dal mercato una o più imprese concorrenti.

Quali sono gli atti di concorrenza sleale?

Sono espressamente considerati atti di concorrenza sleale: a) quelli volti a creare – per mezzo dell’imitazione dei segni distintivi legittimamente utilizzati da un concorrente – confusione con i prodotti o l’attività di quest’ultimo; b) quelli consistenti nella diffusione di notizie e apprezzamenti sui prodotti o l’ …

Che cos’è la disciplina antitrust?

La legislazione antimonopolistica, spesso indicata con il termine inglese antitrust, nel lessico giuridico definisce il complesso delle norme che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici.

Che cosa è l antitrust?

Al fine di tutelare la concorrenza, l’A., oltre a disporre di poteri di indagine, di diffida e di sanzione, è chiamata a vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante e sulle operazioni di concentrazione. …

Quali tra le seguenti informazioni non vanno assolutamente scambiate con i concorrenti?

Non devono essere scambiate tra concorrenti: – informazioni relative al portafoglio di clienti di società; politiche o strategie commerciali di società del settore.

Qual è un esempio di Intesa verticale un accordo tra?

Un esempio del primo tipo è il caso di un accordo tra produttori di un medesimo tipo di prodotto o servizio per la ripartizione dei mercati, mentre un esempio di intesa verticale è costituita da un tipo di accordo di distribuzione (v.) esclusiva tra il produttore ed il distributore.