Lifehacks

Cosa significano i tagli di Fontana?

Cosa significano i tagli di Fontana?

La sua sicurezza nell’incidere la tela era imparagonabile. Il taglio di Fontana è una ferita, uno squarcio. La si può anche interpretare come metafora dell’amplesso e della penetrazione.

Quanti tagli ha fatto Fontana?

Nell’arco di dieci anni, dal 1958 al 1968, Fontana realizzò circa 1.500 tagli, che divennero dunque il filone più consistente della produzione dell’artista, la naturale estensione dei precedenti buchi, e il limite che Fontana stesso pensava di non poter superare (“Io con il taglio ho inventato una formula che non credo …

Come Lucio Fontana realizza i suoi tagli?

Si tratta di opere pittoriche in cui il colore viene affiancato a fori fatti direttamente su supporto. Negli anni 50 la ricerca spaziale lo porta a “scrivere”, letteralmente, nello spazio. Con l’uso del neon infatti, Fontana realizza delle linee di luce che, appese al soffitto, disegnano nello spazio.

Chi taglia le tele?

Fontana giunge alla sua poetica delle opere più famose (i tagli sulla tela), nel 1958, meditando la lezione del barocco, in cui, come egli scrisse le figure pare abbandonino il piano e continuino nello spazio.

Quanto vale un Fontana?

I tagli di Fontana volano sempre più in alto. In pochi anni la rivalutazione è stata stratosferica. Le quotazioni dei “Concetti spaziali” viaggiano ormai a cifre comprese tra i due e i tre milioni di dollari.

Quanto costa un’opera di Fontana?

Lo Squarcio e graffiti d’oro del 1963-64 ha più che duplicato la stima massima e, da 450mila euro, è stato aggiudicato a 1.089.000; così come la terracotta del 1956, che ha realizzato il nuovo record mondiale per una formella: 321mila euro. Il Concetto Spaziale.

Quale corrente artistica ha influenzato Lucio Fontana?

Lucio Fontana (1899-1968), nato in Argentina ma vissuto in Italia, è stato un pittore, ceramista e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.

Quanto valgono i quadri di Fontana?

Come tagliare una tela?

Taglio della Tela Con una penna o matita tracciare i quattro angoli sul retro della tela. Tracciare la linea di taglio che dovrà essere sufficiente a far arrivare la tela sul retro del telaio per il fissaggio. A questo punto procedere con il taglio della tela.

Quando nasce Lucio Fontana?

19 febbraio 1899
Lucio Fontana/Date of birth

Chi fu Lucio Fontana?

1. Lucio Fontana (Rosario, 1899 – Comabbio, 1968) è stato un pittore e uno scultore, fondatore del movimento Spazialista. Nacque in Argentina, a Rosario de Santa Fè da genitori di origine italiana, con spiccate attitudini artistiche.