Q&A

Come sono puniti i reati di contraffazione?

Come sono puniti i reati di contraffazione?

Soggiace alla pena della reclusione da uno a quattro anni e della multa da euro 3.500 a euro 35.000 chiunque contraffà o altera brevetti, disegni o modelli industriali, nazionali o esteri(3), ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali brevetti, disegni o modelli contraffatti o …

In che modo viene tutelato il titolare di un marchio di fatto?

Il titolare di un marchio di fatto invece gode di tutela solo provando il preuso ed unicamente entro l’ambito territoriale nel quale il marchio è stato usato.

Cosa si intende per contraffazione?

– L’azione e il modo del contraffare imitando: c. concr., oggetto contraffatto, opera o prodotto imitato e spacciato per originale: quel dipinto è un’abile c.; ha acquistato come vaso antico una grossolana c.; diffidate delle contraffazioni.

Quando si ha la contraffazione?

In giurisprudenza si intende per contraffazione la riproduzione integrale del marchio nella sua configurazione emblematica e denominativa e per alterazione la modificazione del segno, ricomprendente anche la imitazione fraudolenta, quindi in definitiva la riproduzione parziale ma tale da potersi confondere con il …

Come tutelare un marchio non registrato?

La tutela del diritto di esclusiva su un segno distintivo non registrato si fonda sull’uso di fatto dello stesso e sull’effettivo grado di notorietà raggiunto. Il titolare di un logo, diventato noto su tutto il territorio nazionale, potrà impedire che altri lo usino per gli stessi prodotti, ma non per prodotti affini.

Chi usa un marchio non registrato può continuare ad usarlo dopo che altri ottengono la registrazione?

Il marchio non registrato viene tutelato a norma dell’art. 2571 del c.c, che stabilisce che chi usa un marchio senza registrarlo, ha la possibilità di continuare ad utilizzarlo, nonostante un’eventuale registrazione operata da terzi, sempre nei limiti in cui anteriormente se ne è avvalso.

Perché esiste la contraffazione?

La contraffazione è prodotta per ottenere vantaggi economici commercializzando il prodotto a prezzo ridotto, e con materiali inferiori, rispetto all’originale.

Come evitare la contraffazione?

Per gli acquisti rivolgersi sempre a venditori autorizzati, che offrono evidenti garanzie sull’origine della merce; diffidare di prodotti generalmente commercializzati attraverso canali ufficiali di vendita che vengono proposti per strada o sulla spiaggia da venditori irregolari, in banchetti e mercatini improvvisati.

In quale caso è prevista la circostanza aggravante di cui all’art 474 ter cp per i reati di cui agli arti 473 e 474?

La norma in oggetto disciplina l’applicazione di due circostanze aggravanti specifiche, da riconoscersi qualora, fuori dei casi di associazione a delinquere (art. 416), i delitti di cui agli articoli 473 e 474 comma 1 siano commessi in modo sistematico ovvero attraverso l’allestimento di mezzi ed attività organizzate.