Trending

Quanti e quali sono i commensali al banchetto di don Rodrigo?

Quanti e quali sono i commensali al banchetto di don Rodrigo?

Don Rodrigo sta consumando un banchetto insieme a vari convitati, tra cui (oltre al conte Attilio, suo cugino) vi sono il podestà di Lecco, il dottor Azzecca-garbugli e altri due commensali di cui l’anonimo non riferisce il nome, intenti a mangiare e ad acconsentire a qualunque cosa venga detta da uno degli altri …

Chi è presente al pranzo in casa di don Rodrigo?

Attraverso una serie di stanze, il servitore conduce il frate nella sala da pranzo. A tavola sono seduti Don Rodrigo, il conte Attilio suo cugino, il podestà, il dott. Azzeccagarbugli e due convitati che non fanno che ridere e approvare i discorsi degli altri.

In che modo don Rodrigo costringe anche fra Cristoforo a partecipare al brindisi?

Fra Cristoforo sale al palazzotto di don Rodrigo Fra Cristoforo vorrebbe aspettare fuori, ma il conte Attilio, cugino di don Rodrigo, lo scorge e lo introduce nella sala, costringendo il padrone di casa ad accogliere il frate.

Chi sono i commensali?

– 1. Chi siede con altri alla stessa mensa: un convito con molti c.; andava stuzzicando …

Come sono disposti i commensali?

1) I padroni di casa siedono sempre a capotavola. 2) La padrona di casa avrà alla sua destra l’ospite maschio di riguardo ed alla sinistra il secondo uomo per importanza. 3) Il padrone di casa avrà alla sua destra l’ospite donna più importante ed alla sua sinistra la seconda donna per importanza.

Dove si trovava il palazzotto di don Rodrigo?

promontorio dello Zucco
Il Palazzotto di Don Rodrigo è un edificio situato sul promontorio dello Zucco a Lecco in Lombardia. La villa, ricostruita nel 1938, è considerata secondo gli studiosi di topografia manzoniana come la residenza di Don Rodrigo descritta nel romanzo I Promessi Sposi.

Qual è il piano che ha in mente don Rodrigo per poter cacciare Fra Cristoforo?

Dopo una notte di sonno tranquillo, don Rodrigo, dimenticati i timori suscitati in lui da fra Cristoforo, predispone con il capo dei suoi bravi, il Griso, un piano per rapire Lucia. I bravi, guidati dal Griso, cominciano le loro ricognizioni in casa di Lucia (gli strani figuri visti nella casa sono i bravi travestiti).

Che cosa insinua don Rodrigo per cercare di mettere alla porta fra Cristoforo?

In Don Rodrigo ci sono tutte le caratteristiche meschine: orgoglio di casta, puntiglio e natura borghese. Nei Promessi Sposi infatti i due si incontreranno quando Fra Cristoforo apprendendo gli ultimi avvenimenti decide di incontrare Don Rodrigo per distoglierlo dai suoi propositi.