Miscellaneous

Cosa fanno le canne al cervello?

Cosa fanno le canne al cervello?

La ricerca ha dimostrato che i consumatori di can- nabis adolescenti presentano delle difficoltà cognitive, come una scarsa attenzione, una rallentata capacità di apprendimento e di memorizzazione, una ridotta velocità di elabora- zione cognitiva delle informazioni (Jacobus J et al., 2009).

Cosa è la commozione cerebrale?

La commozione cerebrale è un trauma abbastanza frequente tra chi pratica uno sport di contatto, con la palla o di velocità. Subdola, mal curata, difficile da diagnosticare, una commozione può rovinare la vita di uno sportivo, tanto da fargli abbandonare il suo sport preferito.

Come capire se si ha una commozione cerebrale?

In caso di commozione cerebrale, possono manifestarsi:

  1. perdita di coscienza (solitamente di durata inferiore a 15 minuti)
  2. sensazione di intontimento, confusione o stordimento.
  3. lentezza nel rispondere a domande.
  4. cefalea, visione doppia o sensibilità alla luce.
  5. goffaggine o scarso equilibrio.

Quanto dura il mal di testa dopo un trauma cranico?

Il decorso è spesso positivo se raggiunge il suo massimo dopo 24 ore e se scompare entro 8 o 10 giorni. Il trattamento dei sintomi avviene con la somministrazione di farmaci; nel caso delle cefalee di tipo emicranico è possibile tentare con i triptani. Il decorso in seguito a trauma cranico deve essere monitorato.

Cosa si intende per trauma chiuso è aperto?

Si fa distinzione tra traumi chiusi quando i tegumenti rimangono integri e traumi aperti quando essendo stati interrotti si crea un tramite tra l’esterno e le strutture interne dell’organismo.

Come si possono bruciare i neuroni?

Da un punto di vista farmacologico, alcune droghe come alcol, stimolanti e allucinogeni, creano modificazioni permanenti nella struttura cerebrale, e distruggono le cellule nervose di molte aree cerebrali. In genere, questo avviene in maniera dose-dipendente, e in base alla frequenza di assunzione.

Cosa non bisogna fare in caso di commozione cerebrale?

Per quanto riguarda il trattamento della commozione cerebrale, solitamente questo si limita alla cura dei sintomi; per questo motivo possono essere prescritti dei farmaci analgesici ed è suggerito al paziente di evitare bevande alcoliche o altri farmaci non prescritti dal proprio medico.

Cosa fare se si ha una commozione cerebrale?

Quali sono le operazioni di primo soccorso in caso di commozione cerebrale?

Chiedile di sedersi anche a terra, appoggiando la testa al muro e di tenere un impacco freddo sulla zona lesionata (es. borsa del ghiaccio, confezione di verdure surgelate avvolta in un asciugamano).

Quali sono gli effetti della cannabis sulla salute?

Effetti. La Cannabis produce effetti intensi e rapidi (acuti) causando rischi a lungo termine per la salute. Nel breve termine si manifestano euforia, risate incontrollabili, alterazioni della nozione del tempo e della percezione dei suoni e dei colori, cambiamento dell’umore, distacco dalla realtà.

Come si sbattere la testa?

Facendo sport, o per un incidente, una caduta, una aggressione o anche solo una disattenzione, può capitare di sbattere la testa. Oltre ad un bel bernoccolo, c’è il rischio però di un trauma cranico, più o meno grave.

Quali sono i benefici dell’Assunzione di cannabis?

Secondo una ricerca del Center for Translational Psychiatry del Feinstein Institute for Medical Research e del Zucker Hillside Hospital di New York, rivela che l’assunzione di cannabis ha effetti positivi sulle funzioni cognitive dei pazienti affetti da schizofrenia.

Quali sono i meccanismi d’azione della cannabis?

Meccanismo d’azione. Meccanismo d’azione. La Cannabis ed i suoi derivati agiscono sul cervello e sugli altri organi mimando l’azione di sostanze prodotte naturalmente dall’organismo, gli endocannabinoidi. Sia questi ultimi che cannabis e derivati sono in grado di influenzare molti processi fisiologici,