Trending

Come si presenta la scarlattina negli adulti?

Come si presenta la scarlattina negli adulti?

Gli effetti della scarlattina negli adulti sono gli stessi della scarlattina nei bambini; un adulto con la scarlattina, quindi, sviluppa: un esantema caratterizzato da puntini e chiazzette scarlatte, una patina prima biancastra e poi rossa sulla lingua, mal di gola, febbre, cefalea, dolori addominali e tachicardia.

Quale malattia esantematica causa encefalite con maggior frequenza?

Per esempio, il morbillo può provocare, con frequenza più che discreta, otite media, polmonite, diarrea e convulsioni; molto raramente, può dar luogo a forme di encefalite severe e talvolta letali (1 caso di morbillo ogni 5.000 è letale a causa di un’encefalite).

Come si cura la scarlattina?

La terapia per la scarlattina consiste nella somministrazione di antibiotici per circa 8-10 giorni attivi sull’infezione streptococcica (penicillina, amoxicillina, cefalosporina), antipiretici e un’adeguata idratazione. È consigliabile il riposo a letto, soprattutto fin quando il soggetto è febbricitante.

Come si manifestano le malattie esantematiche?

La trasmissione avviene con le secrezioni respiratorie e le goccioline di saliva dei soggetti con infezione. È possibile trattare i sintomi attraverso farmaci antifebbrili e antistaminici in caso di febbre e prurito. Si tratta di una forma virale leggera che non determina particolari complicazioni.

Che sintomi dà la scarlattina?

QUALI SONO I SINTOMI L’incubazione della scarlattina è breve (2-5 giorni). La comparsa è improvvisa con febbre alta spesso accompagnata da brividi, nausea, vomito e mal di testa. Dopo poche ore, compare l’esantema.

Come si riconoscono gli esantemi infantili?

Sintomi. Le macchie rosse possono essere simili a quelle del morbillo o della scarlattina; febbre elevata e persistente, stanchezza, mal di pancia, arrossamento degli occhi.

Come si presenta la 6 malattia?

La sesta malattia è caratterizzata da febbre alta della durata di 3-5 giorni, naso che cola, irritabilità e stanchezza. Quando la febbre si attenua, può comparire un’eruzione cutanea (esantema) sul viso e sul corpo.

A cosa è dovuta la scarlattina?

La scarlattina è una malattia esantematica contagiosa causata da ceppi di Streptococco Beta Emolitico di gruppo A (SBEGA) che producono una tossina detta tossina pirogenica.