Miscellaneous

Come si arriva alla diga del Gleno?

Come si arriva alla diga del Gleno?

Si raggiunge in auto la frazione Pianezza (1267 m) di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa (vicino a una fontana) e attraversa dapprima dei prati per poi avvicinarsi a una condotta forzata, da dove si inizia a salire abbastanza ripidamente raggiungendo quota 1507 m.

Dove parcheggiare per la diga del Gleno?

Come raggiungere la Diga del Gleno Seguiamo le indicazioni per Clusone e poi per Val di Scalve fino a raggiungere il paesino Vilminore di Scalve. Lasciamo l’auto in un parcheggio gratuito in Via Vittorio Emanuele, distante solo qualche centinaia di metri dalla piazza principale.

Dov’è la Val di Scalve?

È situata nella parte nord-orientale della Provincia di Bergamo (comuni di Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore di Scalve) ed in quella nord-occidentale di quella di Brescia (comune di Angolo Terme).

Dove si costruiscono le dighe?

Le fondamenta della diga vengono costruite solitamente sull’alveo di un fiume o di un torrente. Gli alvei sono costituiti comunemente da ghiaia o roccia permeabile per profondità anche elevate. Questi materiali non sono impermeabili. Abbiamo quindi che l’acqua, bloccata in superfice dalla diga crea un bacino.

Dove si trova la cascata del vo?

Cascata del Vò Il sentiero che porta alla cascata è largo, ben battuto e segnalato e parte dallo Chalet del Vò in località La Paghera. Il percorso, indicato come 413A, è immerso nei boschi e percorribile in circa mezz’ora. Non presenta difficoltà, per questo è adatto per una gita fuori porta con i bambini.

Dove inizia e dove finisce la Val Seriana?

La Val Seriana, in base all’orografia del territorio, può essere divisa in tre zone. Ha inizio alle spalle della città di Bergamo, dove la pianura scompare gradualmente lasciando spazio alle prime propaggini delle Alpi Orobie e giunge fino ad Albino.

Quali sono le valli bergamasche?

Le Valli Bergamasche della Provincia di Bergamo sono: la Valle Brembana, la Valle Seriana, la Valle di Scalve e la Valle Imagna.

Perché in montagna si costruiscono le dighe?

Il loro scopo è duplice: da una parte la diga riesce a regolare il flusso del fiume sottostante riducendo il rischio di piene, dall’altra si crea col tempo una riserva di acqua che può essere utilizzata tanto per l’agricoltura quanto per la produzione di energia elettrica.

Come si costruisce una diga foranea?

La costruzione della diga (a parete inclinata) è avvenuta mediante lo scarico controllato di grandi massi di roccia per formare una piramide subacquea con una base della larghezza di circa 50 m ed un’altezza di 13 m.

Dove nasce il fiume Dezzo?

Alpi Orobie
Nasce dalle Alpi Orobie a 1508 metri, nella zona dei Campelli, nel territorio del comune di Schilpario, in Provincia di Bergamo. Forma la Valle di Scalve e confluisce da destra nell’Oglio a Darfo Boario Terme, in Provincia di Brescia. I principali centri bagnati dal Dezzo sono Schilpario e Angolo Terme.

In che Valle e Schilpario?

Valle di Scalve
Situato in cima alla Valle di Scalve, dista circa 65 chilometri dal capoluogo orobico, Schilpario è inserito in un contesto naturalistico di grande livello valorizzato da diversi musei.

Qual è l’ultimo paese della Val Seriana?

L’ultimo paese dell’Alta Valle Seriana è Valbondione, alle cui spalle (direzione Nord) sorge l’arco delle Prealpi orobiche che divide geograficamente la provincia bergamasca da quella di Sondrio. In questo contesto naturale è possibile assistere ad uno spettacolo di rara bellezza: le cascate del fiume Serio.