Miscellaneous

Come piantare i bulbi di cipolla?

Come piantare i bulbi di cipolla?

Il seme della cipolla è piccolino, per cui non deve essere messo troppo in profondità, bastano 15 mm sottoterra. Le cipolle si dispongono ad almeno 20 cm di distanza tra una pianta e l’altra, conviene farlo lungo delle file, lasciando 30/40 cm tra una fila e l’altra.

Come e quando piantare aglio e cipolle?

La messa a dimora inizia a febbraio, in climi temperati, fino ad aprile. La coltivazione dura circa 5-6 mesi. Gli spicchi vanno piantati a 10-12 cm di distanza ed a 4-5 cm di profondità in file distanziate di 20 cm.

Quando piantare i bulbi di cipolla invernale?

Le cipolle invernali vanno piantate tra settembre e ottobre, mentre le cipolle primaverili vanno seminate tra marzo e aprile. Se scegli il semenzaio, puoi piantare queste ultime anche a febbraio. Le cipolle invernali si raccolgono tra aprile e maggio e, di solito, sono dorate o bianche.

Quando si seminano i bulbi di cipolla?

Il periodo corretto per l’impianto dei bulbi è la fine dell’autunno (ottobre o novembre), oppure la primavera (marzo, aprile), questo a seconda del clima della zona in cui si coltiva e della varietà di cipolla piantata.

Quando piantare i bulbi di cipolla di Tropea?

Per coltivare questo tipo di cipolla è bene scegliere un luogo soleggiato e ben drenato. Per la semina è più indicato un periodo dal clima temperato (primavera o tarda estate fino a fine Settembre) poiché la Cipolla di Tropea soffre gli 0°C. E’ possibile tuttavia seminarla anche in Estate.

Quando si pianta l’aglio e la cipolla?

L’impianto si effettua solitamente tra ottobre e novembre, utilizzando dei piccoli bulbi di cipolla “da seme” e degli spicchi d’aglio non trattato, che trovate solitamente in tutti i garden center e consorzi agrari in questo periodo, ma se non avete voglia di andare ad acquistarli trovate i link per acquistarli su …

In che periodo si pianta l’aglio?

Il periodo migliore per la semina dell’aglio dipende dal clima della zona in cui si vive e dalla varietà di aglio. I due periodi indicati sono l’autunno, ottobre o novembre, e la fine dell’inverno, tra gennaio e inizio marzo.

Come piantare le cipolle in autunno?

La semina della Cipolla si esegue in un terreno arieggiato, soffice e ben lavorato precedentemente, preferibilmente con una base alcalina. Si consiglia di lavorare il terreno in anticipo, uno o due mesi prima della semina.

Quando piantare i semi di cipolla di Tropea?

La cipolla rossa di Tropea soffre le basse temperature, quindi per la semina all’aperto scegliete un periodo a clima temperato (in tarda primavera per chi semina a nord e a inizio aprile per chi semina nel meridione). La semina della cipolla rossa di Tropea può avvenire anche in estate.

Che tipo di concime usare per le cipolle?

La concimazione deve essere (nella grande coltura) esclusivamente minerale in quando quella organica, in genere a base di letame bovino, può pregiudicare la conservazione dei bulbi e favorire l’attacco di funghi patogeni e nematodi.

Qual è il periodo di semina delle cipolle?

Il periodo di semina delle cipolle dipende in larga parte dalla varietà scelta. Ci sono cipolle precoci e altre tardive, cipolle resistenti al freddo e altre più primaverili. Le cipolle invernali vanno piantate tra settembre e ottobre, mentre le cipolle primaverili vanno seminate tra marzo e aprile.

Qual è la distanza giusta tra le cipolle?

Le cipolle si dispongono ad almeno 20 cm di distanza tra una pianta e l’altra, conviene farlo lungo delle file, lasciando 30/40 cm tra una fila e l’altra. La giusta distanza di semina è importante perché periodicamente bisognerà zappettare e sarchiare il terreno, la zappa deve poter passare comodamente tra i filari.

Come vengono raccolti i semi di cipolla?

I semi di cipolla vengono prodotti dal fiore, che non sempre chi coltiva vede nascere, visto che in genere per raccogliere l’ortaggio si toglie la pianta prima della fioritura. Ottenere i semi è semplicissimo: basta lasciare in campo una pianta, aspettando che nel secondo anno arrivi a formare l’inconfondibile fiore a palla dai petali bianchi.

Quando si pianta le cipolle invernali?

Le cipolle invernali si prestano per esser piantate in autunno (tra settembre e ottobre) e svernare nel campo, le cipolle primaverili invece si piantano in semenzaio da febbraio a marzo, oppure in campo tra marzo e aprile, per la raccolta estiva.